Sei a rischio di Malattia Venosa Cronica?

Scoprilo con questo test

La malattia venosa cronica agli arti inferiori è una patologia causata da un difficoltoso ritorno del sangue dalle gambe verso il cuore. In genere, si manifesta con sintomi come dolore, pesantezza, prurito alle gambe, bruciore e gonfiore con crampi notturni. Possono essere presenti anche segni come teleangectasie (capillari in vista a forma di reticolo), vene varicose, edema e ulcere.

Oltre a questi sintomi e segni, alcuni comportamenti e stili di vita possono essere indicatori di un rischio maggiore di sviluppare la malattia o di esserne già affetti. Esistono semplici abitudini utili a prevenire o alleviare la condizione: riguardano l'alimentazione, l'attività fisica, il sovrappeso, la salute ormonale e molto altro.

Il test di questa pagina ti aiuta a capire se ci sono fattori di rischio che possono portare alla Malattia Venosa Cronica. 
Si tratta di uno strumento che ha valenza puramente indicativa: il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un medico specialista per effettuare la diagnosi.

1
Qual è il tuo sesso?

2
Hai sensazione di pesantezza alle gambe e alle caviglie?

3
Hai le caviglie gonfie, di sera?

4
Quanti anni hai?

5
Hai familiarità con disturbi alle vene delle gambe (madre o padre)?

6
Se sei donna, hai avuto gravidanze?

7
Se donna, ti capita di avere sintomi legati a squilibri ormonali?

8
Hai avuto flebiti?

9
Qual è il tuo indice di massa corporea? Calcolalo qui

10
Com'è la tua alimentazione?

11
Pratichi fitness nuoto, bicicletta, corsa o jogging?

12
Che tipo di abbigliamento usi, in genere?

13
Hai problemi ai piedi?

Il tuo punteggio è:

Basso rischio di malattie venose.

Segui le indicazioni del tuo medico per mantenere la condizione di buona salute delle tue vene.

Il tuo punteggio è:

Moderato rischio di malattie venose.

Alcuni fattori di rischio stanno probabilmente già causando sintomi e segni che indicano uno stato non buono delle tue vene: è tempo di parlarne con il medico.

Il tuo punteggio è:

Elevato rischio di malattie venose

Sei ad alto rischio di malattie venose croniche e probabilmente sei già affetto da qualche condizione importante. È necessario impedire la degenerazione delle tue vene e parlarne con il medico, che indicherà le terapie più utili per il tuo caso