Trattamento e sollievo

Daflon per IVC

Fragilità capillare

Piccoli segni rossi o blu visibili sulla pelle delle gambe, lividi, macchie e petecchie: le alterazioni dei capillari, causa di inestetismi molto comuni specie tra le donne, sono estremamente diffuse. Si tratta dei sintomi della fragilità capillare.

Cosa provoca la fragilità capillare?

Nella maggioranza dei casi le condizioni che possono favorire la comparsa di capillari in superficie sulle gambe sono connesse ai nostri stili di vita. A volte la causa può essere l’insufficienza venosa: in questo caso i capillari sulla pelle sono la manifestazione visibile di qualcosa che non funziona nel ritorno del sangue dalle gambe al cuore.

I capillari

I capillari sono vasi sanguigni di dimensioni microscopiche presenti in tutto il corpo. Nonostante le dimensioni ridotte, svolgono una funzione fondamentale per tutti i tessuti del corpo.

La microcircolazione

I capillari sono alla base della microcircolazione, mediante la quale i tessuti ricevono nutrienti, ossigeno e cedono le sostanze di rifiuto. Alcuni flavonoidi come diosmina ed esperidina svolgono un'azione protettiva sulle pareti dei capillari favorendo la fisiologica funzionalità e quindi agevolando la microcircolazione.

Capillari sulle gambe: non solo un problema estetico

ln molti casi le alterazioni dei capillari sono un problema esclusivamente estetico, in altri si tratta di un segnale da non sottovalutare: il sistema vascolare potrebbe non funzionare in modo ottimale.

Come si manifesta la fragilità capillare?

I segni della fragilità capillare possono comparire spontaneamente ovunque sulle gambe, ma più frequentemente su caviglie, parte esterna delle cosce e parte interna del ginocchio.

Macchie sulle gambe

La fragilità capillare può provocare lievi sanguinamenti dei capillari sottocutanei che si manifestano come petecchie, ecchimosi, ematomi o, più generalmente, macchie sulle gambe.

Capillari visibili

Negli stati di fragilità capillare i capillari diventano visibili sotto pelle come ramificazioni rosse, blu o viola. Questa condizione è chiamata anche teleangectasia o vene a tela di ragno.

Dolore alle gambe

Spesso questi stati di fragilità capillare sono accompagnati da dolore alle gambe, un altro sintomo caratteristico dell’insufficienza venosa.

Prurito alle gambe

II prurito alle gambe è uno dei sintomi tipici dell’insufficienza venosa e spesso accompagna gli stati di fragilità capillare.

Bruciore

II bruciore è uno dei segni che fanno pensare all’insufficienza venosa, soprattutto se localizzato alle cosce. ln presenza di capillari visibili, inoltre, è un forte segno di uno stato di fragilità capillare.

Gonfiore e pesantezza

Gli stati di fragilità capillare dovuti a insufficienza venosa sono spesso accompagnati da gonfiore e pesanteza alle gambe, uno dei primi sintomi di disturbi alla circolazione venosa delle gambe.

Alterazione del colore della pelle delle gambe

Arrossamenti, inscurimenti e altre alterazioni del colore della pella nelle gambe sono la conseguenza di una microcircolazione che funziona male a causa di capillari fragili o danneggiati.

Prevenire la comparsa di capillari sulle gambe

La comparsa di capillari evidenti sulle gambe dipende da tanti fattori, molti dei quali congeniti. Ma con alcuni accorgimenti, possiamo prevenire o rallentare la comparsa di questi inestetismi.

  • Mantenersi in esercizio. L'attività fisica favorisce la circolazione del sangue riattivando la microcircolazione
  • Fare Iunghe passeggiate. Se passi lunghi periodi in posizione seduta, fai delle passeggiate di almeno 30 minuti per riattivare la circolazione
  • Limitare i bagni caldi. Immergere a lungo le gambe in acqua calda può favorire la comparsa di vene a tela di ragno sulle gambe
  • Controllare il peso. Un peso corporeo eccessivo aumenta la pressione sulle vene delle gambe favorendo la comparsa di capillari
  • Indossare le calze elastiche a compressione. Le calze elastiche a compressione favoriscono la circolazione del sangue nelle gambe

2024